Sorry,
the content of this website is not allowed in your country.
Return to

Stai usando un browser obsoleto.
Aggiorna il browser per visualizzare la pagina correttamente e ottimizzare l'esperienza e la sicurezza.

0%
Annuncio pubblicitario

I fumatori hanno bisogno di un migliore accesso alle informazioni fattuali sui prodotti di tabacco alternativi.

In collaborazione con Philip Morris Switzerland Sàrl

Di Annabel Murphy

Passare dalle sigarette tradizionali alle alternative al tabacco non è facile. Ci vuole tempo perché i fumatori sono abituati ad accendere la sigaretta, ad aspirare il fumo caldo e a guardare la sigaretta che brucia.

Tuttavia, i prodotti del tabacco a rischio ridotto i quali permettono di mantenere un livello di piacere simile a quello della “sigaretta tradizionale”, hanno fatto molti passi avanti. Sempre più fumatori adulti, in particolare nei paesi occidentali e più recentemente anche nei paesi non OCSE, stanno passando dalle sigarette combustibili alle alternative come i vaporizzatori, le sigarette elettroniche e ai prodotti al tabacco senza fumo, grazie ai progressi della tecnologia, deldesign e dell’innovazione.

Torna alla home page

Il produttore di tabacco Philip Morris International (PMI) ha investito molto nel suo portfolio di prodotti alternativi, che include tra gli altri, il riscaldatore di tabacco IQOS. Si stima che a settembre 2021, 14,9 milioni di fumatori adulti in tutto il mondo siano già passati a questo dispositivo elettronico.

A giugno, l’azienda ha fatto scalpore annunciando che, in presenza di un contesto legale e normativo corretto, in alcuni Paesi le vendite di sigarette potrebbero terminare “entro 10-15 anni”... Per raggiungere questo obiettivo, spiega che i fumatori adulti devono avere accesso a informazioni fattuali e scientifiche sui prodotti senza fumo che consentano loro di fare scelte informate e migliori su queste alternative.

The problem with burning tobacco

Prendere la decisione di cambiare: il percorso di un fumatore.

Molti fumatori decidono di smettere di fumare o di passare ad alternative migliori in seguito a un evento significativo della loro vita.

Per Ali Nasr, londinese di 39 anni, la decisione di smettere di fumare sigarette è stata scaturita dal cambio di lavoro: da responsabile vendite in un’azienda ad allenatore di calcio. Ali fumava da oltre 20 anni e, dopo aver tentato di smettere definitivamente di fumare, è passato alla sigaretta elettronica. Per prendere questa decisione, Ali ha cercato attivamente informazioni sulle alternative online e ha chiarito alcuni dubbi nei punti vendita.

“Come molti, ho smesso e poi ripreso a fumare tantissime volte. Ho provato anche un farmaco che, per un certo periodo, mi ha aiutato molto, ma poi ho sempre ricominciato nei momenti di stress e non ho mai smesso definitivamente, ma un giorno lo farò... Quando ho iniziato il mio nuovo lavoro come allenatore, sapevo che qualcosa doveva cambiare”, ha detto.

Con nicotina come sostituto delle sigarette. Quando il liquido viene inalato ed espirato, il dispositivo produce un aerosol.

“Quando ho iniziato a pensare di usarli, i prodotti a vapore elettronico erano molto grandi e ingombranti, come i primi telefoni cellulari. Ma ora sono più piccoli e quindi più discreti. Penso che molti fumatori non sappiano quanto si sono evoluti questi prodotti”.

What is nicotine?

Artiom Kenibasov, un ingegnere informatico che vive ad Amsterdam, ha deciso di abbandonare il suo vizio e trovare un’alternativa migliore alle sigarette. Kenibasov, che ha iniziato a fumare molti anni fa, afferma che il tabacco è una parte importante del suo ambiente sociale e lavorativo. Due anni fa, è passato da dieci sigarette al giorno al dispositivo a tabacco riscaldato di Philip Morris.

La preferenza per il tabacco riscaldato rispetto ad altre alternative è dovuta agli aspetti che gli piacevano di più del fumo. Voleva un prodotto che avesse le stesse caratteristiche dei combustibili, ad esempio, uno stick di tabacco usa e getta, cosa che ha il prodotto di punta di PMI, anziché un liquido.

“Non voglio perdere idee e conversazioni importanti condivise durante la pausa sigaretta, ed è per questo che sono passato a qualcosa di meno nocivo delle sigarette. Volevo qualcosa che fosse caldo e che mi desse la sensazione di avere in mano una sigaretta”, ha detto.

I fumatori hanno bisogno di maggiori informazioni

Smokers need more information

Nonostante la crescita del settore e l’evidenza che i fumatori stiano passando a migliori alternative al tabacco, tantissimi non sono a conoscenza delle alternative, perché la regolamentazione di marketing e comunicazione è altamente restrittiva.

PMI ha recentemente commissionato un sondaggio indipendente rivolgendo domande sui prodotti alternativi al tabacco a circa 30.000 adulti in 26 Paesi. Lo studio ha messo in luce che molti fumatori adulti non sono a conoscenza delle alternative senza fumo e non sanno dove reperire informazioni concrete a riguardo.

Quasi il 50% degli adulti, ad esempio, pensava erroneamente che le sigarette elettroniche e i prodotti a base di tabacco riscaldato fossero dannosi quanto le sigarette.

“La disinformazione sulle alternative senza fumo, spesso basata su delle opinioni, è un problema persistente che ha conseguenze tangibili. Accogliere i fatti, le tecnologie innovative e la scienza è responsabilità condivisa di industria, autorità sanitarie e governo, ed è il minimo che possiamo fare per stimolare un cambiamento positivo per il mondo”, ha affermato Grégoire Verdeaux, vicepresidente senior, affari esterni di PMI.

Kenibasov, che ha scoperto IQOS tramite un amico, afferma che sono necessarie maggiori informazioni sulle alternative al tabacco.

“Sono contento della mia decisione di cambiare. Tuttavia, non so se questi prodotti abbiano altri effetti negativi sulla mia salute. Vorrei avere maggiori informazioni sull’impatto che hanno sulla mia salute. Penso anche che ciò aiuterebbe altri fumatori almeno a prendere in considerazione altre alternative”.

What you need to know about tar