Stai usando un browser obsoleto.
Aggiorna il browser per visualizzare la pagina correttamente e ottimizzare l'esperienza e la sicurezza.

Lago del Nemrut (Nemrut Gölü)
Diritti d'autore GoTürkiye

Lago del Nemrut (Nemrut Gölü)


Situato nella provincia di Bitlis, il lago del Nemrut è una meraviglia vulcanica. Questo lago d'acqua dolce si trova all'interno del cratere del monte Nemrut, un vulcano ormai spento e si è formato in seguito a un'eruzione avvenuta migliaia di anni fa.

Le origini vulcaniche del lago sono visibili ancora oggi, poiché lungo alcune parti del cratere si possono osservare delle fumarole, ovvero delle sorgenti di vapore, che testimoniano l'attività geotermica sottostante.

Circondato da aspre scarpate e da una vegetazione lussureggiante, il lago del Nemrut offre un tranquillo rifugio per chi desidera esplorare e rilassarsi nella natura. I sentieri escursionistici si snodano lungo il bordo del cratere, offrendo viste mozzafiato sul lago sottostante: i percorsi variano in base alla difficoltà, alcuni sono adatti a camminatori occasionali, altri a escursionisti esperti.

Lungo i percorsi, fate attenzione agli uccelli: la zona del lago ospita specie come aquile, falchi e rari uccelli acquatici. Il periodo migliore per visitarlo è durante i mesi estivi, quando il clima è mite e i sentieri sono più accessibili.

Lago di Van (Van Gölü)
Diritti d'autore GoTürkiye

Lago di Van (Van Gölü)


Con una superficie di quasi 3.800 chilometri quadrati, il lago di Van è il lago più grande della Turchia e uno spettacolo suggestivo dell'Anatolia orientale. Grazie alla forte salinità, il lago di Van raramente ghiaccia, anche durante i rigidi inverni della regione.

L'isola di Akdamar, situata all'interno del lago, ospita l'iconica cattedrale armena della Santa Croce del X secolo, dove intricate sculture in pietra raffigurano scene bibliche. Una tappa decisamente obbligata per gli appassionati di storia.

Il lago di Van è famoso anche per il suo abitante più leggendario: il mostro del lago di Van. Numerosi avvistamenti di questa creatura mitologica simile a un dinosauro sono stati segnalati nel corso degli anni e nella vicina città di Van una statua è stata eretta in suo onore.

Chi desidera sfidare il mostro può farlo lanciandosi in una nuotata nelle aree designate oppure può salire in barca per una gita panoramica dell'isola di Akdamar.

Lago di Salda (Salda Gölü)
Diritti d'autore GoTürkiye

Lago di Salda (Salda Gölü)


Il lago di Salda, nella provincia di Burdur, è famoso per le sue acque turchesi e la sabbia bianca. Le sue rocce ricche di magnesio danno vita a una costa abbagliante, che le è valsa il soprannome di "Maldive della Turchia".

Gli scienziati hanno studiato attentamente nel corso degli anni le particolari formazioni rocciose di Salda, per via delle loro somiglianze con i depositi minerali presenti su Marte.

Per preservare il suo delicato ecosistema, la balneazione è limitata a zone designate. I visitatori possono anche provare il fango ricco di minerali del lago, che si ritiene abbia proprietà lenitive per la pelle.

Lago Salato (Tuz Gölü)
Diritti d'autore GoTürkiye

Lago Salato (Tuz Gölü)


Il Lago Salato è uno dei laghi salati più grandi del mondo e durante l'estate le sue acque poco profonde evaporano, creando una vasta distesa di saline bianche che si estendono fino all'orizzonte.

Passeggiare sulle scintillanti saline è un'esperienza particolarmente memorabile al tramonto, quando il cielo si tinge di colori pastello.

In certi periodi dell'anno, il lago assume una suggestiva tonalità rosa, dovuta ai microrganismi che prosperano nel suo ambiente salato. Il Lago Salato è anche un luogo meraviglioso per ammirare i fenicotteri, in particolare durante la stagione riproduttiva, in primavera e in estate.

Il lago fornisce quasi il 60% del sale da cucina consumato in Turchia e portare a casa qualche barattolo di sale locale è un fantastico souvenir.

Lago di Bafa (Bafa Gölü)
Diritti d'autore GoTürkiye

Lago di Bafa (Bafa Gölü)


Il lago di Bafa, tra le province di Aydın e Muğla, offre un affascinante mix di storia e natura. Un tempo parte del Mar Egeo, il lago è divenuto un tutt'uno a causa dei cambiamenti delle linee costiere avvenuti nel corso dei secoli.

Le rive del lago di Bafa sono disseminate di rovine dell'antica città di Eraclea al Latmo, tra cui fortificazioni, templi e tombe scavate nella roccia. È possibile esplorare queste rovine a piedi o in barca.

La zona di Milas è nota anche per i suoi uliveti, che fanno parte delle "Vie dell'ulivo" del Consiglio d'Europa, in riconoscimento delle tradizioni culturali associate a questi alberi in tutta la regione del Mediterraneo.

Gli agricoltori locali vendono olio d'oliva appena spremuto e prodotti tradizionali. Gli amanti del birdwatching troveranno le zone umide del lago pullulanti di aironi, pellicani e cormorani.

Lago di Abant (Abant Gölü)
Diritti d'autore GoTürkiye

Lago di Abant (Abant Gölü)


Il lago di Abant, situato nella provincia di Bolu, è una meta ambita e circondata da fitte foreste. Il lago è particolarmente suggestivo in autunno, quando gli alberi assumono sfumature dorate, rosse e arancioni.

I dintorni di Abant sono famosi per le attività all'aria aperta, come escursionismo, equitazione e ciclismo.

In inverno, il paesaggio innevato crea un'oasi di tranquillità, con accoglienti rifugi in legno che offrono fuochi caldi e piatti della cucina tradizionale turca. In primavera e in estate, i visitatori possono esplorare i sentieri che si snodano attraverso foreste di pini, abeti e faggi.