Cambio di rotta all'eurogruppo: al timone ora c'è un socialista

Cambio di rotta all'eurogruppo: al timone ora c'è un socialista
By Euronews
Share this articleComments
Share this articleClose Button

Il portoghese Mario Centenp è stato eletto presidente dell'organismo che coordina i ministri delle finanze della zona euro

ADVERTISEMENT

E’ stato definito il Ronaldo dell’eurozona, capace di trainare il Portogallo fuori da una procedura per deficit eccessivo che è costata anni di misure di austerità. Con questa fama Mario Centeno, ministro delle finanze portoghese lunedì è stato eletto presidente dell’eurogruppo.
“Vogliamo che la stabilità finanziaria sia la realtà del futuro – ha affermato illustrando quali saranno le priorità del suo mondato – e dobbiamo creare le condizioni affinché lo sia. Dobbiamo concentrarci sulla convergenza ed è molto importante garantire la resilienza della zona euro e rispondere ai suoi principali attori, ovvero i cittadini europei “.
Jeroen Dijsselbloem lascerà l’incarico a gennaio, dopo un summit decisivo per discutere dei miglioramenti nella zona euro in vista della Brexit. Prima di andarsene ha pero voluto lanciare un monito: “Specialmente in questo momento, è molto facile rilassarsi, ma ci sono passi da fare nei nostri paesi, sia che si tratti di misure fiscali o riforme strutturali, oppure di banche . Non mi rivolgo solo al il mio successore, ma a tutti i politici nell’eurogruppo “.
Come spiega la nostra corrispondente, Isabel Marques da Silva:
“Descritto dalla stampa internazionale come un economista liberale proveniente dalla prestigiosa Harvard, Mario Centeno avrà ora due anni e mezzo per dimostrare di poter riformare la zona euro e persuadére, la Germania che è lui l’uomo giusto al timone dell’Eurogruppo”.

Share this articleComments

You might also like